La storia della Olivetti

 

olivetti logo

La Olivetti nacque il 29 ottobre del 1908 sotto la guida di Camillo Olivetti, fin dalla nascita fu una S.p.A. e i primi azionisti furono parenti e amici, l’azienda iniziò la sua avventura con 570.000 lire di cui 350.000 arrivarono grazie gli azionisti e gli altri 220.000 li mise Camillo sotto forma di terreni e di un fabbricato.
I fondi iniziali servirono per acquistare i primi torni e le prime fresatrici e all'inaugurazione della nuova azienda sulla facciata principale apparve una grande scritta “ING. C. OLIVETTI & C. PRIMA FABBRICA NAZIONALE MACCHINE PER SCRIVERE”.

Olivetti Divisumma 14 1Adriano Olivetti, figlio e successore di Camillo era direttore quando nel 1945 fu costruita da Natale Cappellaro la Divisumma 14 (essa fu la prima calcolatrice scrivente in grado di eseguire le quattro operazioni fondamentali), in seguito uscirono altri modelli di essa.
La Divisumma era una macchina per il calcolo molto utilizzata tra le ditte commerciali che permise alla Olivetti di guadagnare grandissime quantità di denaro.

In seguito, nel 1959 da Mario Tchou e dalla sua squadra di ingegneri venne ideato e costruito l'ELEA 9003 uno dei primo mainframe computer.
Negli anni sessanta l’ azienda conobbe la sua massima espansione, in quel periodo le banche e gli uffici postali erano sempre in possesso di due macchine della Olivetti, la prima macchina era la Audit (una macchina contabile) e la seconda era la Mercator (una macchina fatturatrice).
L’ altissima qualità delle macchine Olivetti fu ottenuta grazie alla supervisione di due enti interni e indipendenti l’uno dal altro, questo portò ad 

sed olivetti 2una competizione che garantì alle macchine firmate olivetti una qualità sopra la media.
Durante la sua ascesa la Olivetti inglobò molte aziende minori che gli permisero di diventare padrone indiscussa della scena italiana.In quegli anni l’azienda si espanse ancora inglobando una nuova sede di 7300 metri quadri e venne rinominata O.M.O. (officine meccaniche Olivetti), durante questo periodo la Olivetti raggiunse i 24000 dipendenti.
La Olivetti attualmente è stata comprata da Telecom e adesso ha perso il primato nel mercato italiano e in quello mondiale, questo ha portato ad un lento declino.