Memoria Principale

elea 9003 memoria principaleQuesto tipo di memoria è composta da nuclei di ferrite. Ogni piano contiene 10000 nuclei, essendo composto da 7 piani sovrapposti può contenere 70000 “bit” necessari a rappresentare 10000 informazioni alfanumeriche (6 bit di dato più un bit di disparità).
Essendo la memoria principale composta da due di queste memorie, la macchina può contenere fino a 20000 caratteri alfanumerici.

La memoria è indirizzabile con delle istruzioni in ognuna delle 20000 posizioni che può contenere.

 

 

 

 

 

Memoria ausiliaria a T

Questa memoria ha la capacità di 200 caratteri alfanumerici indirizzabili di 5 in 8 posizioni per un totale di 40 posizioni, si chiamano registri e ogni posizione viene indicata con un simbolo alfanumerico.

La memoria a T serve per la modifica automatica delle istruzioni e pure per  operazioni aritmetiche purchè non vi si inserisca più di 10 caratteri.
Uno speciale “Bit gT” indica la fine di una parola.
Per quanto riguarda invece il segno, esso viene inserito in uno speciale registro di segno.

Accumulatore

avQuesto accumulatore è una memoria capace di contenere 100 caratteri alfanumerici. La sua funzione è quella di contenere degli operandi e successivamente il risultato di un’operazione aritmetica.

Con una speciale istruzione “DA” si fissa l’inizio dell’accumulatore in una qualsiasi delle sue cento posizioni.

Il “Bit gA” segnala la fine di una parola a partire dall’istruzione “.

 

 

 

Unità Aritmetica e Logica

unit aritmeticaQuesta unità effettua i calcoli aritmetici, i confronti, le operazioni logiche e modifica le istruzioni per mezzo dei registri a T.

 

 

 

 

Configurazione delle istruzioni

Una istruzione di programma è codificata per mezzo di otto caratteri alfanumerici.
Le configurazioni si possono rappresentare da cinque gruppi di caratteri alfanumerici che rappresentano i vari tipi di operazioni che si vogliono rappresentare.

Indirizzamento alla Memoria

Gli indirizzi di memoria si possono rappresentare solo con quattro caratteri e siccome per indicare, per esempio, 15621 occorrono cinque caratteri, le unità di migliaia si rappresentano con caratteri alfanumerici.

Le unità in P3 e le decine in P4 si rappresentano con numeri regolari mentre le centinaia in P5 e le migliaia in P6 si rappresentano come da tabella:I 40 registri di modifica automatica si rappresentano con i seguenti simboli:

 

 

 

 Come si è detto ogni registro a T può contenere sino a 5 caratteri, ma siccome questi tipi di registri possono sovrapporsi l’uno all’altro si può nelle operazioni inserire caratteri sino a 10.

Se vogliamo invece che il registro Tm di modifica sia inesistente, lo si ottiene  registrando in P2 i caratteri:

#  oppure ÷ (non fanno operare il registro T)

Un fatto generale è che se in un istruzione, una determinata posizione indica normalmente uno fra i diversi organi della macchina e non si vuole richiamare  nessun organo di quel tipo, in essa si deve registrare in questo modo:

#  ( rende nulla l’istruzione che è sostituita con questo simbolo).

Per quanto riguarda il segno esso viene registrato in uno speciale registro del segno e si può accedere solo con l’istruzione “Y”.