Servizi Culturali e dello Spettacolo
Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi culturali e dello spettacolo” interviene nei processi di ideazione, progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti audiovisivi e fotografici nei settori dell’industria culturale e dello spettacolo e i new media, con riferimento all’ambito locale, nazionale e internazionale. Il diplomato è capace di attivare e gestire processi applicativi e tecnico-espressivi, valutandone criticità e punti di forza.
Produce, edita e diffonde in maniera autonoma immagini e suoni, adattandoli ai diversi mezzi di comunicazione e canali di fruizione: dal cinema alla televisione, dallo smartphone al web, dai social all’editoria e agli spettacoli dal vivo e ogni altro evento di divulgazione culturale.
Competenze Servizi Culturali e dello Spettacolo
  • Realizzare prodotti visivi, audiovisivi e sonori, anche in collaborazione con Enti e Istituzioni pubblici e privati, in coerenza con il target individuato;
    Realizzare soluzioni tecnico-espressive funzionali al concept del prodotto;
  • Progettare azioni di divulgazione e commercializzazione dei prodotti visivi, audiovisivi e sonori realizzati;
  • Valorizzare e utilizzare stili e linguaggi di specifici mercati e contesti espressivi in cui si colloca il prodotto culturale e dello spettacolo , gestire il reperimento, la conservazione, il restauro, l’edizione e la pubblicazione di materiali fotografici, sonori, audiovisivi nell’ambito di archivi e repertori di settore locali o servizi a distanza.
Prospettive Future
Studi universitari:
Al termine del percorso professionale il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari e ai corsi di formazione tecnica superiore IFTS e ITS, oppure potrà inserirsi nel mondo del lavoro direttamente o attraverso i percorsi di studio e di lavoro per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
Settore Lavorativo:
Il cineoperatore, tecnico della fotografia e tecnico di montaggio per il cinema, la TV, il web, grazie alla conoscenza e all’utilizzo delle più innovative tecnologie del settore, collabora con Enti e Associazioni del mondo del Cinema, del Teatro, partecipare a set cinematografici, collaborare con emittenti televisive e mondo della cultura in genere. Le competenze professionali di Tecnico audio consentono di operare nelle produzioni audio per eventi live, Dj e recording, influencer marketing

ISIS Enrico Fermi

Chiamaci per qualsiasi domanda