100+1 Itinerari

Cento Itinerari più Uno è un progetto per i giovani, promosso e realizzato dall' Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con le scuole, le amministrazioni locali e la Regione Toscana. Il progetto promuove ildialogo tra i giovani e il territorio invitando i ragazzi a non dare per scontati i propri luoghi e a ripercorrerli con gli occhi meravigliati del viaggiatore; offre occasioni di riflessione profonda allo scopo di accrescere il loro senso critico e motivarli alla cura del patrimonio culturale. L' articolazione del progetto prevede percorsi didattico-formativi nella scuolaseminari di approfondimento per gli insegnanti e corsi di formazione per i giovani in cerca di prima occupazione. Il tutto orientato a diffondere una maggiore conoscenza del territorio e a sviluppare nuove idee e competenze per la valorizzazione locale. Fiore all'occhiello del progetto è la Mostra Multimediale: Cento Itinerari più Uno rende realmente protagonisti i ragazzi affidando loro la regia di una vera mostra, un'esperienza unica ed assolutamente inedita in cui rappresentazioni tradizionali del territorio si integrano con le rivisitazioni  originali e sorprendenti realizzate dai ragazzi, offrendo ai visitatori la possibilità non solo di "vedere" ma di "vivere un' esperienza" del patrimonio culturale locale.

Sito Ufficiale: http://www.centoitineraripiuuno.it/

Area Progetto Casentino: Progetto Casentino 100+1 Itinerari

La realizzazione dei corti: gli studenti del Casentino registi e attori

Tra Elfi e Guelfi